Il Percorso

Martino ti orienta nasce per aiutare i giovani ad effettuare una scelta post diploma capendo quali sono le prospettive formative e professionali, partendo dai propri interessi e talenti.


IL METODO

Martino ti orienta propone l’incontro con professionisti, imprenditori, artigiani che possano indicare agli studenti come muoversi nella scelta del proprio percorso formativo e professionale.

Non si svolgono test psico-attitudinali, né si forniscono solo informazioni con le diverse possibilità, ma si aiutano i ragazzi a mettersi in moto, per chiedere e conoscere.


LE  TAPPE

Il progetto si sviluppa in sei momenti:

1) INCONTRO DI AGGIORNAMENTO

Rivolto a tutti i referenti per l’orientamento in uscita, referenti per l’alternanza scuola e coordinatori delle classi quinte delle scuole di Bologna e Provincia per approfondire le opportunità post diploma: l’università e il mondo del lavoro.

2) INCONTRO GENERALE

Esperti in orientamento del mondo dell’Università e del lavoro introducono il progetto agli studenti, mostrando le opportunità dopo il diploma.

3) WEEK-END CON I PROFESSIONISTI

Incontri pomeridiani, organizzati su due week-end, con esponenti del mondo del lavoro che mettono a disposizione gratuitamente la propria esperienza per far conoscere le possibilità formative, gli sbocchi occupazionali delle diverse aree disciplinari e le caratteristiche delle varie professioni.

4) “IL TALENTO CHE SEI” – Laboratorio di orientamento

Due incontri realizzati in collaborazione con l’agenzia Adecco per decidere dove e come proseguire gli studi in un mondo del lavoro che cambia velocemente.

5) “STUDENTI PER GLI STUDENTI” – Raccordo con il mondo universitario

La possibilità di confrontarsi con studenti universitari di vari corsi di laurea per conoscerne il contesto, le dinamiche e gli strumenti.

6) “A TU PER TU CON IL PROFESSIONISTA” – Raccordo con il mondo del lavoro

Professionisti incontrano gli studenti direttamente sul luogo di lavoro. Un’occasione unica per i ragazzi per approfondire la professione che li interessa a 360°.